CHIESA e CONFRATERNITA dei SS PIETRO e PAOLO

dei NAZIONALI GRECI in NAPOLI

 

1518-2018

- 500 anni dalla fondazione - la prima chiesa greca ortodossa eretta nella diaspora -

 

Attualità

        

Al termine della Divina Liturgia, il Patriarca ha recitato il Trisagio in suffragio dell'anima del Beato Metropolita d'Italia Gennadio Zervos, che ha prestato servizio per quasi 35 anni in questa chiesa.
Ha benedetto i fedeli ortodossi che vivono nella storica città di Napoli e ha regalato loro croci e immagini sacre della Madre di Dio. Ha fatto poi graditissimo dono alla Chiesa di una sacra lampada d 'argento. Il Vescovo rettore della Chiesa di Napoli ha donato a sua volta a Sua Santità, a nome dei fedeli, di un'icona di Cristo nostro Salvatore.

 

              Venerdì 15 gennaio 2021 - Il Santo Sinodo del Patriarcato  ecumenico riunitosi ieri, 14 gennaio, sotto la presidenza della Sua Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo, ha eletto il nuovo Metropolita d'Italia ed esarca dell'Europa Meridionale: si tratta del vicario patriarcale Polykarpos, già Metropolita di Spagna e Portogallo.

 

              Lunedì 09 novembre 2020; la confraternita piange la perdita del nostro amato, carissimo amico e confratello Dott. Nicola Sidiropulos. Sempre presente e disponibile, grande sostenitore delle pluricentenarie tradizioni e acuto vigile degli interessi del nostro Ente; con i suoi modi pacati ma decisi ha contribuito all'amministrazione per il  raggiungimento degli obiettivi prefissati durante anni difficili.

Tutti i confratelli si stringono con un abbraccio fraterno alla carissima Antonietta, alle dolcissime Milena e Marika, ai loro bambini e ai rispettivi mariti.

RIP carissimo amico .. ci mancherai ....

 

            Lettera del Vicario Patriarcale, Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita di Spagna e Portogallo Polikarpos, in memoria del nostro confratello Dott. Nicola Sidiropulos; link

 

         Venerdì 15 maggio 2020; protocollo per la ripresa delle celebrazioni religiose con il popolo

 

           Collegamento per assistere alle celebrazioni in Chiesa durante la settimana della Santa Pasqua:

                       https://youtu.be/F5Ap6c_LVeo

 

            Martedì 24 marzo 2020; I governatori, il fiscale e tutti i confratelli del nostro Ente desiderano  espri-mere la propria vicinanza al carissimo confratello Gianni Souliotis ed al figlio Panagiotis per la  scomparsa della gentile Signora Clelia e addolorati partecipano sentitamente alla loro grande sofferenza con un profondo abbraccio

 

         

 

 

 

 

 

   Domenica 22 marzo 2020; messaggio di S.E. il

Metropolita Gennadios per la pandemia del coronavirus

 

            Martedì 25 febbraio 2020; disposizioni per la  chiusura della chiesa, come per lettera della S.E. il Metropolita Gennadios

 

Domenica 28 aprile 2019; Pasqua ortodossa greca; come tradizione, andremo a festeggiare al Carney Park, il parco attrezzato, gestito dalla Marina U.S.A, in via Campiglione, 11 - 80078 Pozzuoli. Gli interessati devono contattare la segreteria dell'Ente. Cogliamo l'occasione per ringraziare il direttore dell'ufficio Ellenico nella base NATO, Ten.Col. Sig. Kolias Konstantinos per il suo interessamento.

___________

 

PROGRAMMA DEL

XII INCONTRO

DEL CLERO DIOCESANO

link

____________

 

EVENTO D’INSIEME

tra spiritualità e storia, un percorso cantato

link

 

    WORK IN PROGRESS

 

 

Ufficio e sala Confraternita

Via dei Greci, 36

80133 - Napoli

Tel./Fax : 0815513421

 

Home

www.confraternitagrecanapoli.it

www.chiesagrecanapoli.it

e-mail: segreteria@chiesagrecanapoli.it

e-mail: segreteria@confraternitagrecanapoli.it

e-mail: governo@chiesagrecanapoli.it

Chiesa SS Pietro e Paolo

Via dei Greci, 51

80133 - Napoli

Tel./Fax : 0815529906

e-Mail : chiesa@chiesagrecanapoli.it